incontri 2014

16.00
Laboratorio creativo di maschere e costumi in carta
Durante la giornata ci sarà uno spazio dedicato alla creazione di maschere e costumi in carta. Bambini e ragazzi con la guida del gruppo di artisti spagnoli Cachetejak potranno ideare e creare divertenti abiti e maschere.

17.00
Sala consiliare del Comune di Porcari: Dibattito pubblico
L’incontro che avrà luogo in occasione della Festa del Presente sarà un dibattito pubblico animato da economisti, filosofi e sociologi. Gli argomenti saranno cos’è la ricchezza, quale sia il suo rapporto col denaro e quale tipo di ricchezza abbia senso desiderare.
Sarà un’occasione per un confronto aperto a tutti su come dovrebbe essere il mondo in cui si sogna di vivere, su come ciascuno potrebbe regolarsi per approssimarcisi e non procedere in direzione opposta. Confrontare senza pregiudizi diverse visioni di giustizia, di vita buona e di senso dell’agire economico.
Guadagnare, spendere e risparmiare sono considerazioni che influiscono, direttamente e indirettamente, su tante scelte quotidiane, da essere di fatto ciò che determina il corso della vita di ognuno. Il denaro rappresenta il mondo solo come un sistema di scambi, e non considera ciò che viene fatto per pura generosità.

Cosa ci dà la certezza che l’economia ci indirizzi sempre verso scelte che producono una migliore qualità della vita?