convegni 2017

s-cambiamoci il presente

Due incontri sulla convivialità, sul dono, sulla solidarietà
Centro CRED, Via Sant’Andrea 33, Lucca
Introduce Ilaria Vietina, Vicesindaco del Comune di Lucca

Lunedì 27 Marzo ore 17.30
Prof. Raffaello Ciucci – Università di Pisa
“Donare riconoscimento. Città arroccate e dono di socialità”

Sabato 8 Aprile ore 16.00
Prof. Elena Pulcini – Università di Firenze
“Generosi perché felici, o felici perché generosi?”

Un Lunedì e un Sabato per riflettere sul nostro presente, dare un nome a ciò che ci sta accadendo, e immaginare insieme una nuova arte della convivenza.

Sono state le società occidentali a fare dell’uomo un “animale economico”, scrive Marcel Mauss nel suo Saggio sul Dono.
Ed è solo di recente che siamo diventati delle “macchine”, anzi delle “macchine calcolatrici”, la cui unica motivazione è perseguire razionalmente il nostro interesse privato. Per lunghissimo tempo è stato diverso. Le attuali forme di scambio si sono imposte progressivamente, nel corso della storia, via via che l’economia ha preteso di trasformarsi in principio ordinatore. Ma se le nostre relazioni non sono sempre state ispirate da una razionalità economica, allora è possibile cambiarle ancora e cercare altre modalità per vivere insieme che non siano distruttive delle relazioni sociali e dell’ambiente. Se guardiamo bene ci accorgiamo che, in realtà, è ciò che stanno facendo decine di migliaia di associazioni, movimenti, organizzazioni che si battono oggi in ogni continente per la cura e la salvaguardia del mondo e dell’umanità.

Gli incontri sono promossi dall’Associazione Radio Valpac, assieme a ALDES, Città delle donne, Comune di Lucca e ad altre Associazioni del territorio in collaborazione con Cesvot.