Cos’è la ricchezza?

Cos’è la ricchezza? Un confronto aperto sui desideri che muovono le nostre scelte

Aprirà il convegno Ilaria Vietina, Assessore con Delega alle Politiche Formative, Politiche di Genere e Continuità della Memoria Storica del Comune di Lucca.

Durante l’incontro si confronteranno:
Sergio Beraldo, Professore di Economia Politica all’Università Federico II di Napoli, e collaboratore de Il Mattino di Napoli; Elettra Stimilli, Docente di Filosofia Teoretica all’Università La Sapienza di Roma; Christian Raimo, Scrittore, Giornalista per Internazionale, il Manifesto e Liberazione, Insegnante, Assessore alla Cultura del III Municipio di Roma; Francesco Gesualdi, Giornalista per Avvenire, Altreconomia, Saggista, fondatore con Alex Zanotelli della rete Lilliput; l’On. Maria Chiara Gadda in videoconferenza promotrice di una legge che porta il suo nome contro lo spreco di cibo. Modera l’incontro Graziano Graziani, Saggista, Giornalista, conduttore di Fahrenheit (Radio3).

Il convegno è un’occasione per riflettere, al di fuori di luoghi comuni e pregiudizi, su cosa sia sensato considerare ricchezza. Produrre ricchezza – individuale o collettiva, per sé o per gli altri – è l’obiettivo per cui combattono ognuno degli oltre 7 miliardi di persone che abitano la terra. Per produrre ricchezza si coltiva, si alleva, si studia, si pensa, si progetta, si estraggono e si lavorano le materie prime, si agisce insomma sull’ambiente e lo si modifica.

Ma cos’è la ricchezza, quella condizione a cui tutti mirano e che incide in modo così determinante sul corso delle nostre vite? Di cosa è fatta? Di denaro, di cose, di relazioni, di qualità del territorio?
In un momento in cui la politica sembra orientata quasi esclusivamente dalla contingenza e dalla “convenienza”, programmare questo convegno risponde al bisogno, oggi più forte che mai, di occasioni pubbliche, per cercare senza pregiudizi di individuare nuovi valori di riferimento comuni, capaci di guidarci nelle difficili scelte che il terzo millennio ci sta drammaticamente ponendo.

Progetto organizzato dal Comune di Lucca in collaborazione con ALDES/SPAM!